Vino, vino, vino... ma anche calice! Vi raccontiamo il nostro Merano Wine Festival

23 Novembre 2023
Vino, vino, vino... ma anche calice! Vi raccontiamo il nostro Merano Wine Festival

Oltre 650 cantine da tutta Italia e dal mondo e 5 giorni di grandi eventi. Il Merano WineFestival è un piccolo grande universo dedicato al vino, straordinario prodotto che trova radici antichissime ancorate alla storia dell'umanità.
Ebbene, raccontarlo sarebbe davvero enciclopedico, dunque oggi vogliamo concentrarci su un solo - ma fondamentale - aspetto emerso nell'edizione 2023. L'approccio è qui del tutto metonimico: parliamo non strettamente del vino ma del suo contenente, il calice. E lo facciamo ringraziando Italesse che, durante il MWF, ha tenuto una masterclass che ha superato il concetto di calice varietale.

Esistono infatti numerosi tipi di calice adatti ad esaltare le caratteristiche di ciascun vino. Il calice da vino rosso, ad esempio, ha usualmente una forma ampia con un bordo aperto; quello da bianco è più piccolo e ha un bordo più stretto rispetto al calice da vino rosso.

Ma la masterclass Italesse ha posto l'accento sul calice che da varietale diventa sensoriale: se ogni vino è unico, anche il suo calice dovrebbe rispettarne le peculiarità. E con il progetto Senses, Italesse ha creato prodotti estremamente professionali, progettando nuove tipologie di calice a partire dagli aromi. I risultati? Straordinari! Noi che abbiamo provato il processo esperienziale di Senses, dal naso al gusto, possiamo dire di esserne stupefatti.

Ecco che dal MWF è emersa, per noi, una grande visione sul futuro: l'evoluzione del vino nella sua natura più fenomenica va nella direzione della metonimia, con una nuova e crescente attenzione al suo contenente per eccellenza. Largo al calice esperienziale! E vi invitiamo a scoprire di più su italesse.com/senses/


Foto: https://italesse.com/senses/

Tags

Fuoricasa Food & Beverage Comunicazione Marketing GDO HORECA Digital Marketing B2B Content Marketing Consulenze Strategiche Packaging Brand Identity Retail prodotti alimentari ristorazione sostenibilità Newsbuilding B2C Social Rebranding Cliente vino food Consumo healthy food marketing Web Marketing DEM Grafica E-commerce Evento social media marketing Brand Awareness Brand Reputation ospitalità fiera USA prodotto italiano seo storytelling alimentazione Made in Italy caffè mercato italiano benessere innovazione alimentare tradizione BrandStrategy DigitalFoodMarketing Strategia Digitale Marketplace Creatività Concept ADV Ufficio stampa Progettazione stand Naming Sito Web PR Bando Fondo Perduto neuromarketing Host masterclass Merano WineFestival etichetta normativa investimenti spreco alimentare tendenze frozen food promozione olio extravergine di oliva ricerche prodotto biologico newsletter iscritti vinitaly warning labels wine industry neoproibizionismo branded content responsive serp fipe foodservice giornatadellaristorazione turismo wine spirits export Gelato Foodtrend panettone lievito madre lievitato bakery personale enogastronomia consumatori espresso caffèspecialty Millenials integratori alimentari salute SIAL PARIS 2024 vegan GuidaMichelin innovazione esperienza cucina sperimentazione Petfood animali di compagnia accessori bar digitalizzazione dehors colazione premiumizzazione aperitivo drink Sanremo Barilla Spotify intelligenza mercato alimentare machine learning computer vision pasqua colomba strategia premiazione tuttofood 2025 FoodWellness farina networking mangiare TurismoEsperienziale IdentitàTerritoriale TurismoEnogastronomico BrandingTerritoriale StrategiaDigitale agosto content creation Back To Business Nuovi Obiettivi Marketing Food InnovazioneFood FoodTech FoodMarketing MadeInItaly