Sigep, sarà un'edizione “expanded”: date, novità e format del salone 2021

7 Ottobre 2020
Sigep, sarà un'edizione “expanded”: date, novità e format del salone 2021

Sigep o non Sigep? L'annoso quesito è stato risolto ieri, nella diretta a cura di Italian Exhibition Group, che da Rimini ha svelato titolo, date e novità del format Sigep 2021, alla luce dell'incognita Covid-19 che permane non solo nell'immediato, ma anche sul medio e lungo periodo.

Ti sei perso la diretta? Non preoccuparti: qui un riassunto dei punti cardine sul nuovo Sigep 2021!

Innanzitutto cambia il nome: la formula 2021 sarà un unicum senza precedenti e si intitolerà “SIGEP, THE EXPANDED EDITION”. Il nome è già eloquente e l'“espansione” citata nel titolo sarà costituita da un'ibridazione tra digitale e fisico. Si tratterà insomma della prima esperienza di manifestazione fieristica del foodservice dolce, potenziata da un'innovativa estensione digitale.

Torneremo su questo tra poco, intanto anticipiamo le date: il salone si svolgerà il 15, 16 e 17 marzo 2021, cui si aggiungeranno due giorni in versione solamente digital (18 e 19 marzo 2021).

Curiosi di sapere come sarà il format? Bene, di certo saprà stupirvi per sostenibilità e tecnologia all'avanguardia, due temi particolarmente cari a IEG che ha sottolineato più volte la volontà di dare un servizio completo alle aziende, sostenibile dal punto di vista dei costi, dei tempi e delle incognite Covid-19, in modo tale che ogni espositore possa concentrarsi solo sul business e sulla volontà di creare relazioni.

Dall'altra parte, al visitatore viene offerta la più ampia esperienza possibile, in tutta sicurezza e anche qui in modo facile e intuitivo, per non scoraggiare e/o compromettere la propria fruizione.

Una formula leggera e smart, insomma, per consentire a tutti di concentrarsi sugli incontri e sul proprio giro d'affari.

Ecco, dal lato pratico, come sarà l'offerta di Sigep 2021 per le aziende: IEG offre 4 tipologie di pacchetti chiavi in mano, ciascuno costituito da uno stand fisico – che va da un minimo di 16 mq a un massimo di 96 – e una serie di servizi digital collegati, incrementali in modo proporzionale ai metri quadrati.

Le due cose insieme andranno a formare una piattaforma ibrida, uno spazio innovativo che permetterà di ampliare la classica esperienza fieristica.

I servizi digital saranno erogati attraverso un'esclusiva piattaforma, tanto avanzata quanto semplice da utilizzare sia per l'espositore che per il visitatore, nella modalità “what you see is what you get”.

Su tale piattaforma gli espositori caricheranno i propri contenuti: prodotti, servizi, video; ci sarà un'agenda appuntamenti sulla quale un visitatore potrà prenotare il proprio incontro, fisicamente allo stand o in remoto; chat diretta e molto altro.

Il visitatore potrà visionare la vetrina virtuale di ciascun espositore, contattandolo direttamente, salvando lo stand tra i preferiti...

Questa innovativa interazione fisico/digitale permette molti vantaggi aggiuntivi, oltre ovviamente alla fattibilità qualora la “morsa” del contagio preveda un severo contenimento numerico.

Ad esempio, si abbattono le barriere, raggiungendo una audience globale; anche quelle aziende estere che non hanno mai partecipato a Sigep per ragioni logistiche ora, a barriere azzerate, possono accedervi per scoprirne gli espositori.

Inoltre, tutto diventa tracciabile: quante visite, quante richieste, quanti appuntamenti hai ottenuto nei giorni della Fiera. Uno strumento di marketing prezioso per analizzare e studiare l'andamento della tua partecipazione, sulla cui base elaborare nuove strategie.

L'interfaccia può essere personalizzata, e tutta la parte “virtuale” deve avere contenuti incisivi, rilevanti, ben fruibili. Sarà un mondo nuovo e non sarà facile orientarsi; per emergere nel migliore dei modi, dovrai:

  • essere rilevante
  • produrre contenuti (interessanti e coinvolgenti)
  • offrire il meglio in modo coordinato tra fisico e virtuale.

Sarà un'edizione di Sigep innovativa e senza precedenti, ne siamo certi: se tu e la tua azienda volete esserne parte in modo unico e incisivo, contattaci per il tuo pacchetto Sigep "zero pensieri". Ti seguiremo in tutto quello che sarà necessario, dall'idea creativa alla realizzazione, e saremo felici di accompagnarti in questa avventura che sarà unica e indimenticabile!