Margherita Day: la storia della pizza raccontata da noi... con un caso di successo!

7 Giugno 2023
Margherita Day: la storia della pizza raccontata da noi... con un caso di successo!

Il 9 giugno si celebra il Margherita Day, la pizza per antonomasia, quella “classica” con pomodoro, mozzarella e basilico: senz’altro la versione più conosciuta e consumata in Italia e in tutto il mondo, per questo merita di essere celebrata.

E perché proprio il 9 giugno? Fu proprio in questa data - correva l'anno
1889 - che i napoletani Esposito e Brandi furono chiamati a cucinare per l’allora Regina del Regno d’ItaliaMargherita di Savoia – in visita a Napoli. Quel giorno si fece la storia: nacque la pizza più famosa d’Italia che prese il nome dalla Regina, Margherita.

Nasce così il Margherita Day, promosso dal maestro pizzaiolo Salvatore Nicola di “Pizza Abruzzo Doc” e la rivista Pizza&core, dove tutti i pizzaioli italiani sono invitati a festeggiare la loro pizza più venduta, sia nei loro locali che condividendo sui social.

Come DRG COMUNICAZIONE celebriamo questa giornata con un throwback: ricordiamo la nostra success story di UNIQUA, la farina di Molino Dallagiovanna. Correva l'anno 2017 e DRG con il Molino voleva un pack che fosse “diverso dal solito” ma allo stesso tempo elegante. Nacque così un pack unico dal colore nero – inusuale per una farina – che portò il Molino ad una scelta controcorrente ma vincente: un packaging unico per una farina altrettanto unica e particolare. Con l'occasione ci fa piacere ricordare anche il bel pack della Senza Glutine, ancora di Dallagiovanna: perché la pizza è di per sé inclusiva, un piacere che, con gli ingredienti giusti, regala un momento di sana felicità!

Ingredienti giusti e pack giusto sono il "cuore" di ogni buona pizza, anche nella comunicazione: scopri i nostri lavori nel mondo farine e in quello retail e horeca!