Logo e coordinata grafica: l’importanza di una identità che conta

31 Maggio 2022
Logo e coordinata grafica: l’importanza di una identità che conta

L’identità di un’azienda si declina partendo dall’originalità e unicità del proprio logo, nonchè alle declinazioni coordinate di questo in tutti gli elementi dell'azienda. Per far si che l’azienda si distingua all’interno del mercato non solo il logo aziendale risulta necessario, ma anche una grafica coerente in tutte le sue sfumature: è così che un brand focalizza lo spirito dell’attività esprimendone la storia, l’anima e la mission.

Quando si parla di un brand, il logo deve essere il racconto di esso, rappresentando quindi l’impronta distintiva e il processo che sta dietro alla realizzazione deve seguire delle regole precise e tecniche che uniscano estetica, innovazione, stile e marketing. Per questo motivo per arrivare a concretizzare la realtà identitaria di un’azienda, lo studio si concentra su tutta la realtà che ruota attorno ad essa, comprendendone i valori e l’etica per poterla fare trasparire dal logo che la rappresenta.

Font, colori e stile sono elementi prioritari per esprimere un concetto che sia unitario e coerente con la realtà aziendale che il logo deve raccontare. La realizzazione di un logo deve essere impattante a livello visivo e deve avere un’estetica semplice e fruibile, in modo tale da rimanere bene impresso nella mente del singolo consumatore.

Il lavoro intellettuale e grafico che sta dietro ad ogni logo quindi si riassume trovando un equilibrio tra i fattori precedentemente elencati insieme alla versatilità del logo stesso nelle sue varie declinazioni: un logo deve essere fruibile a seconda degli utilizzi in cui il “marchio” verrà applicato e delle dimensioni e colori per ogni suo scopo.

È proprio a questo livello che il lavoro di creazione e restauro di un logo trova anche la sua importanza nell’immagine coordinata di un’azienda. Ciò che contraddistingue la immagine coordinata è l’uniformità di tutti gli elementi visivi utilizzati dall’azienda per promuovere la propria attività, dal logo a tutti i materiali creati per il marketing, donando all’ azienda stessa una identità ben precisa nel proprio mercato di interesse.

L’immagine di un’azienda diventa infatti coordinata quando i differenti elementi comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. Perchè sia efficace è necessario che l’immagine sia percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza renderà più efficiente il processo comunicativo e fornirà ai destinatari precisi punti di riferimento e un progressivo riconoscimento dell’azienda e della sua attività, con conseguenze positive sul suo successo.

DRG COMUNICAZIONE lascia la sua impronta sul progetto realizzato per l’azienda di farine moderne Molini Valente, un lavoro di modernizzazione incline alla storia e al concept dell’azienda: genuinità e modernità insieme.

Partendo dal restyling del logo, rinfrescato in linea con la modernità delle farine professionali firmate Molini Valente, il nostro team ha realizzato anche un importante lavoro di grafica coordinata. Dal brandbook che raccoglie le linee guida di utilizzo del logo, con font, colori, dimensioni e tutti le sue declinazioni accettabili, ai biglietti da visita aziendali, per continuare con l'uniformità delle etichette prodotto e di tutta la documentazione ufficiale dell’azienda Molini Valente.

Brand identity d’eccezione cucita su misura alla realtà e alle necessità di ogni singola azienda è il nostro approccio al lavoro di realizzazione di logo e grafica coordinata.

Se anche voi volete dare un’impronta vincente alla vostra realtà aziendale, dal materiale alla grafica dei vostri packaging, contattaci senza impegno: saremo felici di rispondere alle tue domande!

Tags

Fuoricasa Food & Beverage Comunicazione Marketing GDO HORECA Digital Marketing B2B Content Marketing Consulenze Strategiche Packaging Brand Identity Retail prodotti alimentari ristorazione sostenibilità Newsbuilding B2C Social Rebranding Cliente vino food Consumo healthy food marketing Web Marketing DEM Grafica E-commerce Evento social media marketing Brand Awareness Brand Reputation ospitalità fiera USA prodotto italiano seo storytelling alimentazione Made in Italy caffè mercato italiano benessere innovazione alimentare tradizione BrandStrategy DigitalFoodMarketing Strategia Digitale Marketplace Creatività Concept ADV Ufficio stampa Progettazione stand Naming Sito Web PR Bando Fondo Perduto neuromarketing Host masterclass Merano WineFestival etichetta normativa investimenti spreco alimentare tendenze frozen food promozione olio extravergine di oliva ricerche prodotto biologico newsletter iscritti vinitaly warning labels wine industry neoproibizionismo branded content responsive serp fipe foodservice giornatadellaristorazione turismo wine spirits export Gelato Foodtrend panettone lievito madre lievitato bakery personale enogastronomia consumatori espresso caffèspecialty Millenials integratori alimentari salute SIAL PARIS 2024 vegan GuidaMichelin innovazione esperienza cucina sperimentazione Petfood animali di compagnia accessori bar digitalizzazione dehors colazione premiumizzazione aperitivo drink Sanremo Barilla Spotify intelligenza mercato alimentare machine learning computer vision pasqua colomba strategia premiazione tuttofood 2025 FoodWellness farina networking mangiare TurismoEsperienziale IdentitàTerritoriale TurismoEnogastronomico BrandingTerritoriale StrategiaDigitale agosto content creation Back To Business Nuovi Obiettivi Marketing Food InnovazioneFood FoodTech FoodMarketing MadeInItaly