Le vacanze degli italiani? Ristorazione ed enogastronomia al centro!

5 Settembre 2024
Le vacanze degli italiani? Ristorazione ed enogastronomia al centro!

Una spesa totale di circa 10 miliardi di euro, ossia la principale voce di esborso all'interno delle vacanze estive degli italiani: lo rivela un’indagine Coldiretti/Ixè, indicando come oltre un terzo del budget vacanziero nel 2024 sia andato destinato a pranzi, cene e acquisti di prodotti tipici, complice un'offerta enogastronomica sempre più variegata.

Il 52% dei turisti sceglie di mangiare al ristorante, mentre il 15% preferisce agriturismi o fast food e l’8% opta per la pizzeria.
L’enogastronomia è anche protagonista tra i souvenir: il 41% degli italiani riporta a casa prodotti tipici, con i formaggi al primo posto, seguiti da salumi, dolci, vini e liquori. Questo fenomeno è sostenuto dalle sagre e dai mercati contadini.
L’Italia si conferma leader europea nella qualità alimentare, con 5.547 prodotti tradizionali, 328 specialità Dop/Igp/Stg e 529 vini Dop/Igp.
Il cibo attira anche molti turisti stranieri, in particolare dagli Stati Uniti: il 90% di loro sceglie l'Italia per la sua cucina e i suoi vini, considerati la maggiore attrazione del Paese.

Insomma, il fuoricasa e l'alimentare nel Belpaese si rivelano un'interessante opportunità di business, grazie a diversi fattori chiave che ne alimentano la crescita e la redditività. Se sei un'azienda o un imprenditore interessato ad affermarti con la tua offerta e i tuoi prodotti sul grande mercato HORECA, non esitare a contattarci: è il nostro core business e da anni aiutiamo le aziende ad affermarsi nel mercato food & beverage B2C e B2B. Le opportunità non mancano: basta saperle riconoscere!

 

Fonte: https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/business/2018/02/11/turismo-coldiretti-a-tavola-un-terzo-spesa-per-vacanze_155b0140-bd2a-4102-99e0-ad5bd850c3d4.html

Tags

Fuoricasa Food & Beverage Comunicazione Marketing GDO HORECA Digital Marketing B2B Content Marketing Consulenze Strategiche Packaging Brand Identity Retail prodotti alimentari ristorazione sostenibilità Newsbuilding B2C Social Rebranding Cliente vino food Consumo healthy food marketing Web Marketing DEM Grafica E-commerce Evento social media marketing Brand Awareness Brand Reputation ospitalità fiera USA prodotto italiano seo storytelling alimentazione Made in Italy caffè mercato italiano benessere innovazione alimentare tradizione BrandStrategy DigitalFoodMarketing Strategia Digitale Marketplace Creatività Concept ADV Ufficio stampa Progettazione stand Naming Sito Web PR Bando Fondo Perduto neuromarketing Host masterclass Merano WineFestival etichetta normativa investimenti spreco alimentare tendenze frozen food promozione olio extravergine di oliva ricerche prodotto biologico newsletter iscritti vinitaly warning labels wine industry neoproibizionismo branded content responsive serp fipe foodservice giornatadellaristorazione turismo wine spirits export Gelato Foodtrend panettone lievito madre lievitato bakery personale enogastronomia consumatori espresso caffèspecialty Millenials integratori alimentari salute SIAL PARIS 2024 vegan GuidaMichelin innovazione esperienza cucina sperimentazione Petfood animali di compagnia accessori bar digitalizzazione dehors colazione premiumizzazione aperitivo drink Sanremo Barilla Spotify intelligenza mercato alimentare machine learning computer vision pasqua colomba strategia premiazione tuttofood 2025 FoodWellness farina networking mangiare TurismoEsperienziale IdentitàTerritoriale TurismoEnogastronomico BrandingTerritoriale StrategiaDigitale agosto content creation Back To Business Nuovi Obiettivi Marketing Food InnovazioneFood FoodTech FoodMarketing MadeInItaly