Il bello della diretta... anche dopo la diretta! Il caso Infundo: teasing ed evento rilevanti per la buyer persona

16 Giugno 2021
Il bello della diretta... anche dopo la diretta!  Il caso Infundo: teasing ed evento rilevanti per la buyer persona

Un evento in diretta globale, flessibile, facilmente misurabile e la cui comunicazione continui nel tempo. Non è un'impresa impossibile, basta sfruttare tutte le potenzialità della diretta streaming... anche dopo la diretta!

È quello che abbiamo fatto per Italia Zuccheri, grande Azienda italiana – unica realtà partenopea produttrice di zucchero sul nostro territorio – il 7 giugno 2021. Con il titolo “L'arte di fare la differenza” DRG COMUNICAZIONE ha dato vita ad una grande diretta streaming dalla sede di CAST Alimenti di Brescia, con ospiti prestigiosi e importanti rappresentanti dell'Azienda committente. L'occasione? Il lancio della gamma professionale Infundo, una linea di zuccheri vagliati destinati a pasticceri, gelatieri e tutti i professionisti dell'arte bianca.

Fin qui, potrebbe sembrare un classico evento di lancio prodotto, ma non è così: “L'arte di fare la differenza” è stato molto di più, fin dalle settimane precedenti la sua realizzazione!

Quello che ha lasciato la nostra impronta, sono stati lo studio e la messa in atto di una strategia di teasing e di “effetto sorpresa” che hanno permesso di ottenere la massima attenzione in termini di pubblico e risonanza mediatica.

L'importanza del teasing

Un'intensa campagna pre-evento poco ha svelato dell'oggetto della diretta, incuriosendo però – con indizi di diversa natura – sia a livello grafico che testuale. Ne sono conseguiti positivi rumors rispetto all'evento che hanno catalizzato l'attenzione proprio della buyer persona di riferimento. Sfruttando le potenzialità del digital e quelle delle piattaforme social, e rivoglendoci ad un'utenza molto specifica ed estremamente preparata nel proprio ambito, abbiamo pensato che un lancio di prodotto potesse superare l'aspetto puramente tecnico, disegnando e raccontando un nuovo modo di intendere lo zucchero per tutti i professionisti, target della gamma. Non solo prodotto, quindi; non solo tecnicismi, ma anche un “nuovo corso” di un ingrediente professionale che diventa capace di dare risvolti positivi al pasticcere o maestro dell'arte bianca oltre il laboratorio, ma direttamente a banco, agli occhi del Cliente finale. L'ingrediente, insomma, diventa elemento valoriale, sinonimo di qualità, sostenibilità, italianità.

Abbiamo così puntato su un coinvolgimento cross-canale, oltre l'utenza fidelizzata, raggiungendo - e soprattutto interessando fattivamente - un pubblico B2B molto specifico.

Per dare valore alla fase di teasing è necessario quindi dire poco, ma in modo significativo per la specifica buyer persona: non importa se la valenza “sociale” sia minima, è il nostro potenziale cliente che dobbiamo colpire, non (in questo caso) un pubblico generalista! Per il nostro target era importante sapere che ciò che stava per accadere sarebbe stato rilevante per il proprio settore: questa è stata la chiave de “L'arte di fare la differenza”!

La marcia in più: non solo informazioni, ma anche emozioni!

Ecco perché con Italia Zuccheri abbiamo costruito un evento che si spingesse “oltre” il tecnicismo. Siamo infatti convinti che un evento, oltre a informare e comunicare, sia un momento in cui suscitare emozioni, idee ed ispirazioni. Comunicazione ed organizzazione dello stesso devono creare un mood di entusiasmo e attesa, con una vera “regia” del sentimento!

Il bello della diretta... dopo la diretta

Una diretta streaming – con regia (come nel nostro caso), scaletta ben studiata, ospiti in collegamento live, novità svelate sul momento e interazione con il pubblico da casa – rimane un prodotto video che è possibile rendere disponibile per tutto il tempo che si vuole su Facebook, You Tube, sito internet... La possibilità di rivederlo per tutti gli utenti darà continua e sempre crescente risonanza al tuo evento e a ciò che lì hai presentato/comunicato... Insomma, non si esaurirà in quel singolo momento!
Per “L'arte di fare la differenza” ha presenziato, in collegamento streaming, il Maestro e presidente AMPI Salvatore De Riso; presenti in CAST, i rappresentati di Italia Zuccheri Alessandro Benincà, direttore generale, e Leandro Cariolo, responsabile marketing; non ultimi, i nuovissimi brand ambassador di Italia Zuccheri che sono stati svelati e presentati proprio nella diretta: i Maestri Pasticceri Antonio Daloiso, Federica Russo, Giacomo Besuschio. Un altro “effetto sorpresa” che ha donato ancor più dinamismo e aria di novità all'appuntamento.

Il segreto del successo?

Nessun segreto in verità, solo tanta professionalità. Studiare, pianificare, provare provare e ancora provare: una diretta non è cosa banale, deve essere “buona la prima”, soprattutto per poterne sfruttare il video anche oltre il momento della realizzazione.

Insomma, siamo orgogliosi di aver portato a termine con successo un evento importante e significativo come “L'arte di fare la differenza”: se ti sei perso la diretta, puoi rivederla su infundo.it

PS. Anche il sito web Infundo porta l'impronta di DRG COMUNICAZIONE: le idee, con noi, non si fermano mai!