Funzionalità ed estetica? Le regole per un pack d'eccezione

14 Luglio 2022
Funzionalità ed estetica? Le regole per un pack d'eccezione

Le aziende stanno comprendendo sempre di più l'importanza di donare ai propri prodotti un "abito" su misura, un packaging che sia all'altezza delle caratteristiche funzionali del prodotto e della filosofia dell'azienda: è a questo punto che entrano in gioco gli esperti di comunicazione e graphic design che negli ultimi anni, stanno svoltando il concetto di pack visto come un mero imballaggio.

Nell'industria del food&beverage, l'importanza del packaging di un prodotto si declina in due caratteristiche principali: funzionalità ed estetica. Infatti, l'impatto che un prodotto ha sul consumatore e ciò che spinge il pubblico a selezionare proprio il vostro prodotto tra la vastissima selezione dei competitor sul mercato è strettamente correlato all'effetto visivo del pack e a quanto sia fruibile per le necessità singolo consumatore, conservandone quindi le proprietà organolettiche

Il posizionamento a livello visivo e funzionale viene studiato e spiegato in modo approfondito da tanti teorici di neuromarketing e di psicologia della comunicazione: la selezione di un particolare prodotto non è infatti casuale, ma frutto di una strategia pensata, elaborata e concretizzata dalle menti di professionisti di marketing e di design. Non a caso, lo sviluppo del packaging design si evolve in base ai trend, alle esigenze del mercato di riferimento.

Quando si parla di realizzare un pack vincente, ci sono un'infinità di strade da seguire, quindi come scegliere la strategia giusta? Bastano poche caratteristiche per posizionare il tuo packaging sul podio della concorrenza:

  • Attirare l’attenzione del consumatore grazie ad una realizzazione grafica studiata ad hoc e curata nei particolari;
  • Informare il consumatore sulle caratteristiche e le modalità di utilizzo del prodotto in modo semplice ed efficace;
  • Rispecchiare la filosofia dell’azienda in modo che il prodotto venga associato al brand attraverso logo, colori e visual;
  • Distinguersi dai competitors per rievocare un immagine univoca del brand nella mente del consumatore;
  • Funzionale nel trasporto, nei materiali e nei processi di realizzazione.

La nostra impronta per Molini Valente: un packaging desing a prova di professionista 

Molini Valente, azienda produttrice di farine professionali di grano tenero, ci ha affidato il compito di progettare una grafica efficace e accattivante per i pack delle loro farine, con l'obiettivo di posizionarsi ai vertici dell'industria molitoria. Lo studio è nato dalla volontà di conciliare i valori aziendali di genuinità, attenzione verso la materia prima e la professionalità che contraddistingue le farine Molini Valente. Il packaging design si è quindi concentrato sul voler trasmettere le caratteristiche del prodotto in modo chiaro e lineare, proponendo uno stile moderno nella grafica geometrica che riprende le caratteristiche del prodotto. Un pack unico che esprima la capacità dell'azienda e dei suoi prodotti

Packaging, ma non solo: il nostro lavoro per Molini Valente è stato molto di più. Denominatore comune: contenuti informativi chiari, con un carattere di design essenziale e armonioso... Insomma, creatività al servizio della facilità di utilizzo, e viceversa! 

Se cerchi un partner per realizzare un pack vincente, chiedici come: conoscerci non costa nulla e saremo felici di rispondere alle tue domande!