Il 17 luglio abbiamo partecipato con grande entusiasmo alla Notte dei Maestri del Lievito Madre – nella sua decima edizione – presso la Piazza della Pilotta a Parma. Anche quest’anno non potevamo mancare e perderci tutte le novità riguardante il Re dei Lievitati, il Panettone.
Dal classico, a quelli variegati con i gusti più particolari – alcuni innovativi con gin o vodka alla pesca – sono state numerose le varianti di panettoni e pandori da degustare, proposti da una cinquantina di Maestri espositori che hanno voluto valorizzare i loro prodotti dalle più svariate interpretazioni.
Non da ultimo il lievito madre, vero protagonista della serata, un ingrediente tradizionale, simbolo di eccellenza e identità territoriale.
Numerose aziende hanno così celebrato il panettone, non solo come alimento da consumare nel periodo natalizio ma anche d'estate: ecco che il futuro trend di questo lievitato sarà proprio il panettone salato da gustare in compagnia durante l'aperitivo, in ogni stagione.
Non è mancato uno stand dedicato a prodotti da forno, come pane e pizza, realizzati rigorosamente con lievito madre vivo.
Nel corso della serata diversi chef stellati tra cui Antonino Cannavacciuolo, Gennaro Esposito, Luca Marchini, Max Mascia e Davide Oldani sono stati premiati: grazie al loro lavoro e alla ricerca tra innovazione e tradizione artigianale simboleggiano e supportano l’eccellenza di tutti i lievitati Made in Italy.
Insomma, un evento non solo di degustazione e premiazione ma anche benefico in quanto il ricavato dell’evento è stato devoluto all’Emporio Solidale di Parma che si occupa di aiutare e sostenere persone e famiglie in difficoltà.
Noi di DRG COMUNICAZIONE ci teniamo sempre ad aggiornarvi sulle ultime novità ed eventi a tema food e se volete posizionarvi con successo nel canale Food, che sia GDO o Retail, non esitate a contattarci!