Come ti presenti sul web? Linee guida per il sito adatto ai tuoi obiettivi!

17 Marzo 2021
Come ti presenti sul web? Linee guida per il sito adatto ai tuoi obiettivi!

Come ti presenti sul web? Vuoi semplicemente esserci? Oppure desideri promuovere te e i tuoi prodotti? O ancora, vuoi vendere online? Queste sono domande fondamentali quando ci si approccia alla propria presenza su internet iniziando a pensare – e creare – il proprio sito web.

Desideri trovare la risposta giusta a tutti i quesiti? Questo post potrebbe esserti molto utile: siamo un'agenzia che a Piacenza realizza siti web da 20 anni

Partiamo dalle basi, ovvero dal motivo alla base della tua esistenza digitale come azienda, piccola o grande che sia: è questo il punto di partenza fondamentale per decidere COME essere online.

Non è sufficiente aprire una pagina su internet per avere una posizione sul web: a seconda dell'obiettivo che vuoi raggiungere occorre seguire poche ma fondamentali linee guida.

Ma partiamo dall'inizio: un sito web è una pietra miliare per la tua attività!

Quando ben costruito, infatti, un sito aziendale trasmette un messaggio di professionalità e affidabilità; inoltre dà una prima spiegazione dei tuoi prodotti e servizi. Per questo il linguaggio dovrà essere chiaro, proporzionato al tuo target, con informazioni puntuali e rispondenti alle domande della tua buyer persona.

Si sa che oggi più che mai ogni cliente, prima di rivolgersi a qualcuno per un prodotto o servizio, cerca su internet: ecco che l'immagine del tuo sito deve essere affidabile, accattivante, capace di catturare la tua buyer persona trasformandola in cliente! E, non ultimo, deve essere ben posizionato.
Ti spiegheremo più avanti come.

Ti starai chiedendo: perché dovrei avere un sito web? La risposta è piuttosto semplice: oggi, praticamente tutti sono su internet, non esserci può causare molti interrogativi, prima di tutto circa la trasparenza e l'affidabilità, facendoti risultare poco aggiornato e un po' “retrogrado”.
Promozione, ma anche brand awareness e prestigio: un sito ad alto impatto visivo trasferisce un'allure di prestigio alla tua azienda. E si sa, l'occhio vuole sempre la sua parte!

Ma c'è un motivo in più che siamo certi sarà di tuo gradimento, nell'avere un sito web bello, performante e ben posizionato: è un tipo di comunicazione che ha un costo minimo rispetto ad altre forme di pubblicità! È un investimento che durerà praticamente per sempre (o comunque per molto tempo, purché segua le logiche che ti abbiamo suggerito), e contare su una solida “base” web da aggiornare periodicamente ti permetterà di avere una vetrina online sempre fresca con poco sforzo e senza ulteriori spese.

Ma torniamo alle domande iniziali: cosa vuoi dal tuo sito web? Sai veramente come muoverti nella “giungla” digitale? Se vuoi saperne di più continua la lettura: ti diremo come lavoriamo noi e avrai concreti esempi di diverse tipologie di sito web!

Sito aziendale e istituzionale: no al sito vetrina, sì alla SEO!

Chi sei, i tuoi servizi, i contatti, portfolio clienti, certificazioni e quant'altro: no, non è un sito vetrina, ma è il tuo sito istituzionale che contiene tutte le informazioni relative alla tua attività, rispondenti alle domande della tua buyer persona, ma con logiche e testi in ottica SEO!

Sì, perché il “sito vetrina”, diciamocelo, è obsoleto, poco attraente, mal posizionato.
Oggi si punta al sito cosiddetto istituzionale di ultima generazione, che ad un primo sguardo somiglia al sito vetrina, ma nasconde, e offre, molto di più.

Un sito solo in apparenza "statico", evoluto SEO e responsive ti porta contatti e trattative, direttamente dalle ricerche degli utenti su Google, e svolge molte attività del cosiddetto Inbound Marketing davvero preziose! Il sito praticamente lavora per te: ti porta traffico, utenti, contatti, proprio come un agente di commercio sempre attivo, 24 h, capace di captare le ricerche di tuoi potenziali clienti e virarli sul tuo sito. Ti sembra magia? No, è solo la SEO! Cioè tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento di un'informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei motori di ricerca al fine di migliorare il posizionamento. È quanto noi di DRG COMUNICAZIONE abbiamo realizzato, ad esempio, per Casella Autogru: un sito aziendale a tutti gli effetti, con grafica accurata pertinente al settore di riferimento e logiche SEO ben precise per portare a migliori livelli di posizionamento il sito e le sue singole pagine.

Sito con catalogo prodotti: comodo e smart!

Vuoi far conoscere la tua produzione al mondo intero? Il catalogo online è ciò che fa per te! Ovviamente, integrato in modo mirato nel tuo sito internet, per offrire una panoramica esaustiva e una user experience agevole, facile alla consultazione e alla fruizione.
Inoltre, un catalogo online ti permette un aggiornamento più rapido (e meno costoso) del buon vecchio cartaceo. Non solo: il catalogo diventa interattivo, collegando altri prodotti e/o finestre informative, filtrando per caratteristiche e agevolando la ricerca della tua buyer persona.
Infine, risparmi anche i costi di stampa ed eventuali di spedizione: è tutto disponibile a clienti vecchi, nuovi e potenziali!

Vuoi un esempio? Per La Pizza+1, grande azienda che produce pizze e focacce per Horeca e GDO, abbiamo realizzato un sito web che ne riflette il catalogo: produzione, referenze, categorie e specifiche di ogni prodotto sono informazioni immediate, chiare, precise. La navigazione è veloce e scorrevole, per agevolare la consultazione di qualunque tipo di utente!

Vendere online: un e-commerce da numeri uno 

Aprire un e-commerce oggi appare come la cosa più facile e banale del mondo: inauguri il tuo spazio online e i clienti piovono in gran numero. Beh, ci spiace dirti che non è proprio così... Non basta esistere perché le persone si accorgano di te, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi! Un sito internet integrato con e-commerce è uno strumento fondamentale per avere successo. Il sito in questo caso deve perseguire il suo scopo – cioè vendere – in ogni singolo dettaglio: grafica, linguaggio, SEO, strategie di marketing vanno tutte in quell'unica direzione. Il cliente finale, ovviamente, non percepisce ogni “tecnica”, perché ciascuna azione è mirata e ben inserita in un contesto omogeneo, accogliente e gradevole! Per fare tutto questo, hai bisogno non solo di un provider ma di esperti che ti forniscano, oltre alla piattaforma, tutto ciò che ti occorre per essere “strategico” e posizionarti con successo.

Ad esempio, per Ranca Tartufi, realtà giovane che produce e commercializza prodotti di nicchia, abbiamo realizzato un sito adeguato e funzionale, sales oriented e di facile gestione e utilizzo, sia dalla parte del cliente che del venditore.

Con DRG COMUNICAZIONE puoi avere tutto questo e molto di più! Ecco come lavoriamo

Per prima cosa ascoltiamo le tue esigenze e i tuoi obiettivi, con un'attenta fase di analisi e studio del tuo settore di riferimento.
Il nostro team grafico – che conta su una squadra interna composta da figure diverse e complementari – saprà proporti soluzioni evolute, funzionali, accattivanti e soprattutto responsive per adattarsi alle logiche mobile e di ogni dispositivo.
Il lavoro di copy ti fornirà testi gradevoli e utili al tuo posizionamento su web.
Ma non solo: con noi hai formazione sia tecnica che di strategia! Piano marketing, piano editoriale, assistenza specializzata... Non ti lasciamo mai solo, perché il nostro principale obiettivo è farti emergere!

Vuoi una consulenza senza impegno? Contattaci: ci farà piacere rispondere a tutte le tue domande!