5 consigli per un e-commerce di successo!

21 Giugno 2023
5 consigli per un e-commerce di successo!

Ti sei mai chiesto come far funzionare “davvero” un e-commerce? I negozi online sono ormai numerosi ma il commercio virtuale sembra non conoscere sosta. L’Istat ci dice che “Nel 2022, il 48,2% della popolazione di 14 anni e più ha usato Internet nei 12 mesi precedenti l'intervista per fare acquisti online: circa un terzo (32,3%) ha ordinato o comprato merci o servizi nei tre mesi precedenti, il 10,6% nel corso dell'anno”.
Sei interessato ad aprire il tuo e-commerce? Leggi i nostri consigli!

1 – Renditi unico

Punta su qualcosa di unico – che sia un bene o un servizio – e che su web sia ancora relativamente presente; se al contrario il tuo settore ha già una notevole concorrenza, cerca di differenziarti per proposta, telling e servizio: il cliente saprà riconoscere e apprezzare i tuoi plus!

2 – Tanti visitatori, pochi clienti? Convertili!

Utilizza tutti gli strumenti per iniziare a migliorare i tassi di conversione e trasformare i visitatori in clienti paganti, ma quali sono i must have del tuo shop online?

  • promuovere le politiche di reso più convenienti possibili
  • offrire più opzioni di pagamento per attirare più acquirenti
  • fornire un facile accesso al servizio clienti
  • utilizzare il mistery shopper, vale a dire il cliente misterioso (figura molto usata per simulare ordini)
  • offrire sconti speciali e promuovere fortemente i prodotti chiave
3 – Rispetta e tutela il tuo cliente

Fondamentale è il rispetto dei diritti del consumatore, ma anche – va da sé - offrire pagamenti sicuri e tracciabili, consegne controllate, servizio post vendita. Con, suggeriamo, un servizio di customer service sempre attivo e proattivo!

4 – Ascolta e rispondi in modo puntuale e preciso

Perché è importante avere contatto diretto con il cliente? Non solo per il puro scambio di merci e di denaro, ma soprattutto è un ottima soluzione per scambiare informazioni: non esiste commercio senza queste ultime. Fondamentale quindi il rapporto diretto con il cliente, specialmente per ricevere feedback, o per dare informazioni aggiuntive; vari strumenti quali blog, social e qualsiasi mezzo possono essere utili all’interazione con il cliente.

5 - Non aver paura di osare!

Studia, sperimenta, prova, fai e rifai… l’e-commerce non è qualcosa di immoto e fisso, è in continua evoluzione. Evolvi con lui!

Un caso di successo? DRG COMUNICAZIONE ha firmato – e tutt’ora gestisce comunicativamente – Dolceitaliano.it, il più grande marketplace dedicato al mondo del dolce: un mercato online in cui puoi trovare dessert artigianali italiani d'eccellenza, materie prime, libri e utensili che rappresentano la base per realizzare dolci ricette, vini, liquori e bevande per accompagnare una golosa degustazione.
Non solo cosa si vende ma come lo si vende: grafica realizzata ad hoc ed in linea con l’e-commerce, posizionamento social ben definito e invio di newsletter a tutti gli utenti, tutti strumenti grazie ai quali si promuovono più facilmente i prodotti; e infine, una sezione blog contenente tante novità e articoli dedicati interamente a referenze o venditori di Dolceitaliano.it.

Quindi è il caso di dirlo! Contattaci per la “ricetta” completa per il tuo e-commerce di successo: DRG COMUNICAZIONE è a tua disposizione con la sua expertise nel mondo dell’online.

Tags

Fuoricasa Food & Beverage Comunicazione Marketing GDO HORECA Digital Marketing B2B Content Marketing Consulenze Strategiche Packaging Brand Identity Retail prodotti alimentari ristorazione sostenibilità Newsbuilding B2C Social Rebranding Cliente vino food Consumo healthy food marketing Web Marketing DEM Grafica E-commerce Evento social media marketing Brand Awareness Brand Reputation ospitalità fiera USA prodotto italiano seo storytelling alimentazione Made in Italy caffè mercato italiano benessere innovazione alimentare tradizione BrandStrategy DigitalFoodMarketing Strategia Digitale Marketplace Creatività Concept ADV Ufficio stampa Progettazione stand Naming Sito Web PR Bando Fondo Perduto neuromarketing Host masterclass Merano WineFestival etichetta normativa investimenti spreco alimentare tendenze frozen food promozione olio extravergine di oliva ricerche prodotto biologico newsletter iscritti vinitaly warning labels wine industry neoproibizionismo branded content responsive serp fipe foodservice giornatadellaristorazione turismo wine spirits export Gelato Foodtrend panettone lievito madre lievitato bakery personale enogastronomia consumatori espresso caffèspecialty Millenials integratori alimentari salute SIAL PARIS 2024 vegan GuidaMichelin innovazione esperienza cucina sperimentazione Petfood animali di compagnia accessori bar digitalizzazione dehors colazione premiumizzazione aperitivo drink Sanremo Barilla Spotify intelligenza mercato alimentare machine learning computer vision pasqua colomba strategia premiazione tuttofood 2025 FoodWellness farina networking mangiare TurismoEsperienziale IdentitàTerritoriale TurismoEnogastronomico BrandingTerritoriale StrategiaDigitale agosto content creation Back To Business Nuovi Obiettivi Marketing Food InnovazioneFood FoodTech FoodMarketing MadeInItaly