Quando un pack fa la differenza: 3 regole d'oro per il tuo packaging di successo

18 Febbraio 2021
Quando un pack fa la differenza: 3 regole d'oro per il tuo packaging di successo

Food packaging, elemento fondamentale nella relazione tra brand e cliente, al centro di veri e propri studi (anche di neuromarketing) che ne considerano il coinvolgimento emotivo, la capacità di indirizzare le scelte di consumo e aumentare la brand awarness. Conosciamo il food packaging com'è oggi, frutto della sua più o meno naturale evoluzione, ma è sempre stato così? Quanto conta seguire i trend? O è meglio innovare?
Cerchiamo qui di rispondere a queste domande stilando alcune delle “chiavi” strategiche per capire cosa sia fondamentale percorrere nel food ma più in generale in ogni tipo di pack, in modo da intraprendere una strada veramente di successo.

Un po' di storia

Originariamente la confezione di un prodotto non era un elemento cruciale, avendo più che altro la mera funzione di proteggere il contenuto. Cambiando la concezione del cibo, soprattutto in termini di safety e consapevolezza, è cambiata anche quella di pack, che si è fatto veicolo di messaggi, prima di tutto utili al consumatore, ma anche di valori e filosofia del brand.

Oggi, realizzare un pack apre tutto un universo di possibilità: come scegliere la strada giusta?
Come spesso accade nella buona cucina, bastano pochi semplici ingredienti, ecco quali.

Studiare: competitor diretti e non solo

Guardati intorno: guarda cosa fanno non solo i competitor diretti, ma tutti coloro che posizionano prodotti per il tuo stesso target. Questa è una fase imprescindibile per chi si occupa di pack: conoscere, studiare, capire sono elementi fondamentali per avere il polso del mercato e comprendere come e dove potrebbe inserirsi la tua proposta in modo strategico.

Sorprendere: creatività al primo posto 

Dalla tua fase di studio, prosegui con una ricerca nella direzione della creatività e dell'originalità: conoscere le regole già esistenti ti permetterà di crearne di nuove, ed è questa la strada che suggeriamo di intraprendere. Il modo con cui trasmettere non solo il prodotto, ma anche tutta un'azienda, deve essere nuovo e creare stupore, entrando in sintonia con la tua buyer persona.

Innovare restando funzionali 

Pack bello, invitante, innovativo, ma anche funzionale alle caratteristiche del prodotto, di gamma, alle informazioni che deve contenere: la creatività è sempre al servizio dell'utilità, sia del committente che del consumatore finale.

Success story: la nostra impronta per Agostoni di ICAM S.p.A.

pack agostoni DRG

ICAM è un'azienda italiana specializzata nella produzione di cioccolato sostenibile, fondata nel 1946 e tutt'ora guidata dalla famiglia Agostoni. L’intera filiera produttiva di ICAM parte dalla materia prima, il cacao, da origini e qualità selezionate: presente da molti anni nelle zone d’origine, ha instaurato con i coltivatori delle piantagioni un solido e proficuo rapporto di collaborazione, impegnandosi per migliorare condizioni, metodi di lavoro e qualità del cacao.
Con focus mercato italiano ed estero, accanto alla sua linea professionale, ICAM ha dato vita alla gamma “Agostoni”, linea premium di cui abbiamo realizzato il packaging mantenendo i formati esistenti, già ottimizzati per le esigenze produttive.

etichetta pack Agostoni DRG

Come? Dando colore al cioccolato! Questo, attraverso lo stile “Color Block”, di grande effetto estetico. Con il disegno del sacco - un rigoglioso ramo di cabosse – abbiamo mantenuto continuità fra le diverse linee; viola, arancio e verde sono i colori vivi e sgargianti dei più pregiati raccolti del frutto del cacao. Da questi colori abbiamo preso spunto per il restyling del packaging della gamma, partendo dal viola, associato alla selezione Grand Cru, cioccolato di qualità superiore con caratteristiche uniche; per il Biologico, utilizzando il verde, dai colori dei pregiati raccolti del frutto del cacao. Anche l'informazione di prodotto è fornita in modo lineare ed immediato con etichette a contrasto, differenti per ogni referenza, che si inquadrano con continuità nello stile "Color Block".

Packaging, ma non solo: il nostro lavoro per Agostoni di ICAM è stato molto di più. Denominatore comune: contenuti informativi chiari, con un carattere di scrittura essenziale e armonioso... Insomma, creatività al servizio della facilità di utilizzo, e viceversa!