Pack alimentare a prova di GDO: ecco come conquistare il tuo pubblico

9 Aprile 2021
Pack alimentare a prova di GDO: ecco come conquistare il tuo pubblico

Packaging: croce e delizia di ogni designer, è una vera e propria sfida che deve far coincidere – in modo ideale – più aspetti che determinino il buon successo commerciale di un prodotto. Questo vale per tutte le merceologie che vengono messe a scaffale, diffuse in GDO o presso esercenti, ma ancor più per il packaging alimentare, in cui devono convivere perfettamente conservabilità del prodotto, informazioni, comunicazione di valori.

Sì, perché il packaging fa parte a tutti gli effetti della strategia di comunicazione aziendale: non solo deve essere utile – e a norma di legge, ça va sans dire – ma anche distintivo, funzionale, comunicativo. In una parola: vincente.

Ad esempio, una confezione posta sullo scaffale di un supermercato, tra decine (centinaia?) di altri prodotti simili, deve catturare positivamente l'attenzione, spingere alla scelta e all'acquisto proprio di quella referenza: lo scopo è quindi di esaltare quel tipo di contenuto, valorizzarlo con la miglior veste possibile, ossia adeguata e funzionale allo scopo.

Da non dimenticare, poi, che i consumatori sono attenti lettori: si informano a fondo prima di decidere cosa acquistare. Quando l'operazione della scelta viene effettuata in un supermercato o in uno store, il tempo a disposizione è piuttosto ristretto e per questo il nostro pack deve contenere in poco spazio, poche parole e poche ma significative immagini tutto quello che serve sapere a beneficio del consumatore.

Non ultimo, il pack vincente si inserisce nel quadro dei valori portanti dell'azienda - genuinità, sostenibilità, innovazione, tradizione, qualità, integrità... - Insomma, rispecchia nel particolare quel che permea ad ampio raggio l'intera company vision.

Per scegliere il pack giusto è fondamentale affidarsi ad una consulenza specializzata, per avere la sicurezza di mettere correttamente sul mercato il proprio prodotto (questione particolarmente stringente per il settore alimentare) e nel miglior modo possibile, in modo tale che si posizioni bene rispetto agli altri competitor, guadagnandosi una bella fetta di mercato.

Qualcuno, anche, che sappia consigliarti sul tipo di materiale e forma, da personalizzare in base a valori e funzionalità, come accennato sopra.

Questo è quello che noi di DRG COMUNICAZIONE facciamo per i nostri Clienti. Un esempio?

Per la linea Cottintavola di casa Riverfrut – marchio ben presente nella GDO nazionale con i suoi prodotti di V gamma – abbiamo realizzato il pack degli "Apri e... Frutta!": puree di frutta 100% naturali, uniche nel loro genere. Ci siamo occupati del progetto tecnico e grafico, studiandone una creatività a 360 gradi, dal naming alla forma, destinato al mercato retail italiano.

La veste grafica comunica le informazioni al consumatore in modo preciso, ordinato ma creativo, riflettendo genuinità e freschezza. Il pack, pur nella sua originalità, è stato adattato e applicato al processo di automazione industriale esistente per taglio e stampa, senza inficiare un risultato fresco e dinamico. Il progetto ha incluso lo studio e la realizzazione del materiale coordinato per i punti vendita (espositore) e di quello destinato alla rete commerciale (leaflet prodotti).

Se cerchi un partner per realizzare un pack vincente, chiedici come: conoscerci non costa nulla e saremo felici di rispondere alle tue domande!

 

Tags

Fuoricasa Food & Beverage Comunicazione Marketing GDO HORECA Digital Marketing B2B Content Marketing Consulenze Strategiche Packaging Brand Identity Retail prodotti alimentari ristorazione sostenibilità Newsbuilding B2C Social Rebranding Cliente vino food Consumo healthy food marketing Web Marketing DEM Grafica E-commerce Evento social media marketing Brand Awareness Brand Reputation ospitalità fiera USA prodotto italiano seo storytelling alimentazione Made in Italy caffè mercato italiano benessere innovazione alimentare tradizione BrandStrategy DigitalFoodMarketing Strategia Digitale Marketplace Creatività Concept ADV Ufficio stampa Progettazione stand Naming Sito Web PR Bando Fondo Perduto neuromarketing Host masterclass Merano WineFestival etichetta normativa investimenti spreco alimentare tendenze frozen food promozione olio extravergine di oliva ricerche prodotto biologico newsletter iscritti vinitaly warning labels wine industry neoproibizionismo branded content responsive serp fipe foodservice giornatadellaristorazione turismo wine spirits export Gelato Foodtrend panettone lievito madre lievitato bakery personale enogastronomia consumatori espresso caffèspecialty Millenials integratori alimentari salute SIAL PARIS 2024 vegan GuidaMichelin innovazione esperienza cucina sperimentazione Petfood animali di compagnia accessori bar digitalizzazione dehors colazione premiumizzazione aperitivo drink Sanremo Barilla Spotify intelligenza mercato alimentare machine learning computer vision pasqua colomba strategia premiazione tuttofood 2025 FoodWellness farina networking mangiare TurismoEsperienziale IdentitàTerritoriale TurismoEnogastronomico BrandingTerritoriale StrategiaDigitale agosto content creation Back To Business Nuovi Obiettivi Marketing Food InnovazioneFood FoodTech FoodMarketing MadeInItaly