Naming e payoff: l'unicità di un brand

14 Giugno 2022
Naming e payoff: l'unicità di un brand

Nel processo identitario di un brand il logo può variare nel corso degli anni, modificarsi o aggiornarsi, ma il nome del brand, l'identità stessa dell'azienda è per sempre: proprio per questo risulta necessaria una strategia studiata ad hoc per la creazione del naming e del payoff identificativo su misura per ogni brand. 

Il nome di ogni brand è il biglietto da visita per eccellenza, la più immediata espressione della realtà e della filosofia aziendale declinata nel contesto verbale. Proprio per questo motivo, per emergere in maniera unica e distintiva dal mucchio di marchi e prodotti presenti sul mercato, occore riportare una voce coerente con la realtà del brand, raccontando la propria identità e quello che vuoi comunicare, tramite una voce diretta che sappia parlare con il pubblico scelto.

Ma cosa significano concretamente i termini tecnici di naming e payoffNaming consiste nell’attività di creazione del nome – di un brand, di un prodotto ecc. -, mentre il payoff non è altro che l’elemento verbale che accompagna il nome e ne esplicita l’identità e l’intenzione.

Il brand naming, quindi, è un processo che unisce insieme creatività, strategia e ricerca; il lavoro del creator dunque segue tre regole di base per un nome d’impatto, questo infatti deve:

essere semplice
essere memorabile
usare il tono del pubblico target

Tutto ciò per arrivare a raggiungere un unico risultato: non rimanere anonimi.

Esistono varie strategie alle quali i creator fanno appello durante il processo di brand naming e scelta del payoff. Interessante la teoria di Davide Bertozzi (fonte: Davide Bertozzi), copywriter e direttore creativo, che considera la creatività come un’anomalia: attira i nostri sensi per il suo essere fuori dal comune, ma allo stesso tempo può essere una lama a doppio taglio, la creatività come anomalia deve comunque essere recepita dal pubblico, compresa, altrimenti risulta incomprensibile e quindi inappetibile. In sostanza, secondo questa strategia sul brand naming, è necessario trovare un nome che sia allo stesso tempo anomalo e originale, ma immediato per il target di riferimento.

Un esempio virtuoso di brand naming e payoff vincenti è il lavoro che noi di DRG COMUNICAZIONE abbiamo realizzato per l’azienda leader italiana di produzione di zucchero, Italia Zuccheri, dando vita da zero alla linea di zucchero professionale INFUNDO.

Per la linea Infundo lo studio strategico di brand naming e scelta di payoff, inclusi anche la selezione di font, palette di colori e grafiche, si sono concentrati in partenza sulla realtà e sul messaggio della linea del prodotto: zucchero 100% italiano, dalla pregiata lavorazione e dall’utilizzo professionale.

Abbiamo quindi identificato il target del prodotto, per poi sviluppare un nome che fosse accattivante e sofisticato, riconducibile alla ricercatezza del prodotto in sé. Il payoff risulta chiaro e comprensibile, musicale e raffinato. Abbiamo poi ricercato e sviluppato la scelta di font, palette di colori e immagine coordinata.

Il nome di un brand e la sua tag line sono essenziali per il posizionamento di un marchio sul mercato e per rendere il marchio stesso unico e indimenticabile: noi di DRG COMUNICAZIONE studiamo attentamente le esigenze di ogni azienda per cucire su misura il nome, il logo e il payoff perfetti! Contattaci senza impegni e risponderemo a tutte le tue domande. 

Tags

Fuoricasa Food & Beverage Comunicazione Marketing GDO HORECA Digital Marketing B2B Content Marketing Consulenze Strategiche Packaging Brand Identity Retail prodotti alimentari ristorazione sostenibilità Newsbuilding B2C Social Rebranding Cliente vino food Consumo healthy food marketing Web Marketing DEM Grafica E-commerce Evento social media marketing Brand Awareness Brand Reputation ospitalità fiera USA prodotto italiano seo storytelling alimentazione Made in Italy caffè mercato italiano benessere innovazione alimentare tradizione BrandStrategy DigitalFoodMarketing Strategia Digitale Marketplace Creatività Concept ADV Ufficio stampa Progettazione stand Naming Sito Web PR Bando Fondo Perduto neuromarketing Host masterclass Merano WineFestival etichetta normativa investimenti spreco alimentare tendenze frozen food promozione olio extravergine di oliva ricerche prodotto biologico newsletter iscritti vinitaly warning labels wine industry neoproibizionismo branded content responsive serp fipe foodservice giornatadellaristorazione turismo wine spirits export Gelato Foodtrend panettone lievito madre lievitato bakery personale enogastronomia consumatori espresso caffèspecialty Millenials integratori alimentari salute SIAL PARIS 2024 vegan GuidaMichelin innovazione esperienza cucina sperimentazione Petfood animali di compagnia accessori bar digitalizzazione dehors colazione premiumizzazione aperitivo drink Sanremo Barilla Spotify intelligenza mercato alimentare machine learning computer vision pasqua colomba strategia premiazione tuttofood 2025 FoodWellness farina networking mangiare TurismoEsperienziale IdentitàTerritoriale TurismoEnogastronomico BrandingTerritoriale StrategiaDigitale agosto content creation Back To Business Nuovi Obiettivi Marketing Food InnovazioneFood FoodTech FoodMarketing MadeInItaly