Vuoi vendere alimentare in GDO? Il neuromarketing sarà il tuo alleato: ecco come

8 Novembre 2023
Vuoi vendere alimentare in GDO? Il neuromarketing sarà il tuo alleato: ecco come

Vuoi vendere i tuoi prodotti alimentari in GDO, conquistando i buyer e posizionandoti in modo eccellente, beneficiando delle economie di scala e delle vendite in volume?
Hai un prezioso alleato a tua disposizione: il neuromarketing!

Attenzione, però: il neuromarketing ha implicazioni anche etiche e solo chi è specializzato (come noi di DRG COMUNICAZIONE) può fornirti un'operatività corretta, in accordo alle regole vigenti. Soprattutto quando si parla di alimentare, la correttezza è d'obbligo!

In piena trasparenza è quindi possibile valorizzare al meglio il tuo prodotto utilizzando leve neuroscientifiche, così da amplificarne il successo del pubblico.
Sei pronto a scoprire come funziona il neuromarketing? Ti raccontiamo anche un nostro caso di successo: per noi è sempre importante dimostrarti cosa sappiamo fare, risultati alla mano.

Buona lettura!

Il neuromarketing è un campo di studio che utilizza principi e tecniche delle neuroscienze per comprendere e influenzare le decisioni d'acquisto dei consumatori. Nel contesto dei prodotti alimentari nei supermercati, il neuromarketing può essere applicato in diverse maniere per massimizzare l'attrattiva e l'efficacia delle offerte dei produttori. Ecco alcune strategie di neuromarketing nei prodotti alimentari:

  • Colori e design degli imballaggi
    I colori e il design degli imballaggi possono influenzare le emozioni dei consumatori. Ad esempio, il rosso può suggerire energia e appetito, mentre il verde può essere associato a prodotti freschi e naturali. Il neuromarketing utilizza queste conoscenze per progettare confezioni che catturino l'attenzione e suscitino emozioni positive.
  • Etichettatura e informazioni nutrizionali
    Le etichette dei prodotti alimentari possono essere progettate in modo da mettere in evidenza le informazioni che i consumatori cercano, come i valori nutrizionali, le certificazioni biologiche o i claim salutistici. Il neuromarketing mira a rendere queste informazioni più accessibili e attraenti

  • Confezioni accattivanti
    Le confezioni possono essere progettate per suggerire abbondanza, freschezza o lusso. Ad esempio, confezioni ben curate o che ispirano particolare qualità e accuratezza possono attirare l'attenzione (e le scelte) dei consumatori.
  • Storytelling del prodotto
    Raccontare una storia interessante sul prodotto, come la sua provenienza, la tradizione o gli ingredienti utilizzati, può rendere il prodotto più coinvolgente agli occhi dei consumatori.

Tutte queste considerazioni – ma non solo – sono alla base dei nostri pack per Riverfrut, marchio di forte presenza nella GDO nazionale con i suoi prodotti di V gamma. E proprio di recente sono entrati in Esselunga i nostri pack realizzati per le nuove zuppe firmate Riverfrut! Si tratta di un progetto che ci è molto caro e ci rende particolarmente orgogliosi. Protagoniste sono le nuove zuppe SaiChé, ossia la nuova linea "Percorso Salute" pensata per il tuo benessere e firmata Cottintavola, che abbiamo "vestito" in modo accattivante, originale e nello stesso tempo familiare, incoraggiante e sincero in ogni sua parte... Insomma, un vero mix di emozioni! Non da ultimo, la veste grafica veicola le informazioni al consumatore in modo preciso, ordinato ma creativo, riflettendo genuinità e freschezza.

Anche tu hai bisogno di un progetto capace di conquistare la GDO? Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Tags

Fuoricasa Food & Beverage Comunicazione Marketing GDO HORECA Digital Marketing B2B Content Marketing Consulenze Strategiche Packaging Brand Identity Retail prodotti alimentari ristorazione sostenibilità Newsbuilding B2C Social Rebranding Cliente vino food Consumo healthy food marketing Web Marketing DEM Grafica E-commerce Evento social media marketing Brand Awareness Brand Reputation ospitalità fiera USA prodotto italiano seo storytelling alimentazione Made in Italy caffè mercato italiano benessere innovazione alimentare tradizione BrandStrategy DigitalFoodMarketing Strategia Digitale Marketplace Creatività Concept ADV Ufficio stampa Progettazione stand Naming Sito Web PR Bando Fondo Perduto neuromarketing Host masterclass Merano WineFestival etichetta normativa investimenti spreco alimentare tendenze frozen food promozione olio extravergine di oliva ricerche prodotto biologico newsletter iscritti vinitaly warning labels wine industry neoproibizionismo branded content responsive serp fipe foodservice giornatadellaristorazione turismo wine spirits export Gelato Foodtrend panettone lievito madre lievitato bakery personale enogastronomia consumatori espresso caffèspecialty Millenials integratori alimentari salute SIAL PARIS 2024 vegan GuidaMichelin innovazione esperienza cucina sperimentazione Petfood animali di compagnia accessori bar digitalizzazione dehors colazione premiumizzazione aperitivo drink Sanremo Barilla Spotify intelligenza mercato alimentare machine learning computer vision pasqua colomba strategia premiazione tuttofood 2025 FoodWellness farina networking mangiare TurismoEsperienziale IdentitàTerritoriale TurismoEnogastronomico BrandingTerritoriale StrategiaDigitale agosto content creation Back To Business Nuovi Obiettivi Marketing Food InnovazioneFood FoodTech FoodMarketing MadeInItaly