Social network for business: il caso Dolceitaliano.it

29 Luglio 2021
Social network for business: il caso Dolceitaliano.it

Social network e strategie digitali non sono più una novità: ma sono sempre nuove le logiche e le regole che li rendono veramente efficaci per fare business via web!

Sito internet e/o negozio fisico non bastano più: la maggior parte degli acquisti, infatti, inizia online, ben il 63% (fonte: Oberlo.it).

Questo significa che, indipendentemente da dove i clienti finalizzeranno l’acquisto (online o in un negozio), il loro customer journey è iniziato online. Per questo è fondamentale avere una forte presenza digitale che, inutile dirlo, passa attraverso i social network.

Per molte realtà imprenditoriali, grandi o piccole, la presenza sui social può sembrare superflua o poco utile. In realtà si tratta di uno strumento fondamentale per pochi semplici motivi. 

Partendo da una premessa: creare una pagina Facebook o Instagram (tra i social più diffusi al mondo) non costa nulla.

Però, perché una pagina abbia successo, occorre che sia interessante e utile. Ecco che una corretta pianificazione dei contenuti da pubblicare si rivela fondamentale.

I vantaggi sono tanti: i social sono pubblicità gratuita (o quasi), ad esempio Facebook e Instagram possono raggiungere migliaia di persone in modo organico, ovvero gratuito: ma per fare questo, come dicevamo, è fondamentale che la tua pagina sia interessante e utile.

Inoltre i social facilitano la relazione con l'utente: ormai tutti passano attraverso i social per informarsi su prodotti e acquisti online. Attraverso i tuoi profili aggiorni la tua clientela: diventano «bacheche» virtuali con cui comunicare promozioni, novità, servizi aggiuntivi e molto altro!

Va da sé che in questo modo aumenti le possibilità di vendita: rivolgendoti a un pubblico mirato potenzialmente interessato ai tuoi servizi, intercetti nuovi clienti. I social ti permettono di raggiungere uno specifico target (ad esempio: solo persone di una certa fascia geografica, o interessate a beauty, gastronomia, altro tipo di prodotto/servizio...).

Questo, perché i social, lato utente, sono facili da usare, piacevoli, immediati, capaci di offrire una shopping experience di grande livello. Quindi le persone tendono ad utilizzarli addirittura più di Google, anche per gli acquisti! 

Ma attenzione: facilità di utilizzo non significa facilità di gestione. Anzi. Sui social usati per business non bisogna mai improvvisare: ogni azione va pensata, studiata, calibrata tenendo conto del target, del potenziale, del momento storico e di molti atri fattori che è impossibile elencare.

Di base, quindi, diventa fondamentale delineare un piano di contenuti da postare perché la tua pagina sia il più possibile interessante ed utile, quindi in grado di crescere e portarti tutti i vantaggi che i social ti consentono di ottenere.

Quindi, ecco alcuni facili consigli che permettono di partire con il "piede giusto" su ogni social network: puoi realizzare campagne sponsorizzate per aumentare visibilità/vendite/visite, con statistiche di risposta e successo, targettizzate per pubblico e zona geografica; puoi comunicare le tue novità, come il lancio di nuovi prodotti o servizi (ad esempio: delivery, sconti periodici su determinate referenze, vendita online con collegamento a vetrina su sito, ecc). … e non solo: le potenzialità sono praticamente infinite e declinabili sul singolo caso!

Un esempio?
Per il marketplace Dolceitaliano.it noi di DRG COMUNICAZIONE curiamo il lato social Instagram e Facebook, con due piani editoriali diversi ma complementari.

Follower e vendite hanno premiato la costanza di pubblicazione e la continua ricerca nell'andare incontro a ciò che desidera da noi la nostra buyer persona. Elementi che abbiamo raccolto nel corso del tempo, facendo (e disfando, non lo nascondiamo!) piani editoriali, strategie operative, tone of voice e immagine. Il risultato? Nato nel 2017, nel 2020 Dolceitaliano.it ha conosciuto un aumento delle vendite pari al 600%, con un trend in costante crescita che arriva fino ad oggi. 

Un marketplace, insomma, nato in sordina e che oggi è più che mai affermato, con un giro di affari di tutto rispetto. 

Vuoi sapere di più della nostra strategia? Siamo a tua completa disposizione, senza impegno: dicci cosa ti piacerebbe ottenere e studieremo la strada migliore per farti raggiungere l'obiettivo! 

Tags

Fuoricasa Food & Beverage Comunicazione Marketing GDO HORECA Digital Marketing B2B Content Marketing Consulenze Strategiche Packaging Brand Identity Retail prodotti alimentari ristorazione sostenibilità Newsbuilding B2C Social Rebranding Cliente vino food Consumo healthy food marketing Web Marketing DEM Grafica E-commerce Evento social media marketing Brand Awareness Brand Reputation ospitalità fiera USA prodotto italiano seo storytelling alimentazione Made in Italy caffè mercato italiano benessere innovazione alimentare tradizione BrandStrategy DigitalFoodMarketing Strategia Digitale Marketplace Creatività Concept ADV Ufficio stampa Progettazione stand Naming Sito Web PR Bando Fondo Perduto neuromarketing Host masterclass Merano WineFestival etichetta normativa investimenti spreco alimentare tendenze frozen food promozione olio extravergine di oliva ricerche prodotto biologico newsletter iscritti vinitaly warning labels wine industry neoproibizionismo branded content responsive serp fipe foodservice giornatadellaristorazione turismo wine spirits export Gelato Foodtrend panettone lievito madre lievitato bakery personale enogastronomia consumatori espresso caffèspecialty Millenials integratori alimentari salute SIAL PARIS 2024 vegan GuidaMichelin innovazione esperienza cucina sperimentazione Petfood animali di compagnia accessori bar digitalizzazione dehors colazione premiumizzazione aperitivo drink Sanremo Barilla Spotify intelligenza mercato alimentare machine learning computer vision pasqua colomba strategia premiazione tuttofood 2025 FoodWellness farina networking mangiare TurismoEsperienziale IdentitàTerritoriale TurismoEnogastronomico BrandingTerritoriale StrategiaDigitale agosto content creation Back To Business Nuovi Obiettivi Marketing Food InnovazioneFood FoodTech FoodMarketing MadeInItaly