30 milioni di utenti nel 2023: il mercato italiano degli integratori alimentari è in piena salute e continua a crescere. Con un fatturato di 4,5 miliardi di euro e una quota del 26% del mercato europeo, l’Italia domina il settore, seguita da Germania e Francia. La maggior parte delle vendite avviene in farmacia (78%), mentre l’export italiano è in forte crescita, superando i 1,9 miliardi di euro.
Guardando al futuro, gli italiani vedono nella salute e nell’ambiente le priorità principali, seguiti dal cibo - inteso come alimentazione sana e sostenibile - con un crescente ruolo degli integratori per difese immunitarie, benessere psicofisico e supporto alla salute in generale.
Al giorno d’oggi 1 italiano su 2 (55,3%) guarda al futuro con un po’ di ansia; 2 su 10 (19,3%) sono preoccupati per quello che ci attende, mentre solo 1 su 4 è ottimista (25,4%).
Durante l’assemblea annuale di “Integratori & Salute” a Roma, si è discusso dell'importanza di innovazione e ricerca per rendere l'Italia ancora più competitiva. Il settore spinge per una regolamentazione europea armonizzata, attualmente frammentata, che possa favorire l'innovazione.
Un segmento importante, quello dell'healthy, che apre prospettive anche per aziende e investitori che vogliano affacciarsi al canale. Se vuoi lanciare il tuo prodotto healthy o posizionarti al meglio, rivolgiti a noi di DRG COMUNICAZIONE! La nostra expertise ti permetterà di:
Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più!