Che 2021 sarà? Ve lo diciamo con Gambero Rosso!

3 Febbraio 2021
Che 2021 sarà? Ve lo diciamo con Gambero Rosso!

Che 2021 sarà per tutto il comparto food?

È un'annosa domanda che tutti ci poniamo, soprattutto le Aziende del settore che si sono trovate ad affrontare una situazione imprevista e imprevedibile, con ripercussioni anche molto pesanti "a cascata" su tutta la filiera.

A dare una risposta previsionale al quesito ha pensato Gambero Rosso dando vita ad una grande inchiesta firmata da Lucia Facchini, in cui emergono le voci di 50 tra le maggiori agenzie di PR e comunicazione specializzate nel comparto. Ebbene, anche DRG Comunicazione ha avuto il piacere – e l'onore – di essere una tra le autorevoli presenti nel dossier!

Lo speciale prende le mosse da come il Covid abbia travolto il mondo enogastronomico e horeca, e di conseguenza i comunicatori del settore. In piena pandemia, agenzie ed uffici stampa si sono ingegnati e hanno riscritto, in tempo reale, le strade della comunicazione.
Potete leggere tutto l'interessante focus nel numero di gennaio di Gambero Rosso: vi anticipiamo che, tra i trend in crescita, ci sono la digitalizzazione, lo storytelling, la sartorialità di ogni azione.

Dal canto nostro, come Agenzia abbiamo potuto constatare che, negli ultimi mesi, è cresciuta la richiesta di promozione aziendale tramite attività di ufficio stampa e digital – mancando i tradizionali canali di contatto (fiere e manifestazioni) – particolarmente in occasione di lancio di prodotto.

Crediamo da sempre, al di là del particolare momento storico, che chi si occupa di comunicazione debba evolversi continuamente, inseguendo quei cambiamenti, talvolta impercettibili, del settore. Quello Food&Beverage, infatti, è in continuo movimento: abitudini di consumo, nuovi modelli di vendita, digital transformation, trend nella ristorazione... Sono tante le variabili, tante le influenze e altrettanta deve essere la creatività unita all'efficacia di ogni azione. Oggi ancora di più: mancando chissà per quanto la presenza fisica e quindi l’esperienza sensoriale di olfatto e gusto, occorre suscitare le stesse emozioni utilizzando solo vista e udito, ingegnandosi e trovando nuovi modi di comunicare a 360 gradi un prodotto di questo tipo.

Nei prossimi mesi i canali digital saranno dunque i più gettonati, per immediatezza e numero di persone raggiunte, ma anche opportunità di targettizzazione e profilazione. In questo scenario le agenzie dovranno sempre più specializzarsi, diventare non solo fucine di contenuti ma consulenti strategici, di posizionamento del brand o prodotto.

È proprio ciò che come DRG Comunicazione ci prefiggiamo ogni giorno: dalla creatività grafica alla pubblicità, dall'ufficio stampa alle pubblicazioni aziendali, tutto va nella direzione dell'innovazione, per essere sempre un passo avanti ed emergere dal “coro” di voci.
Per noi l'ufficio stampa diventa una pianificazione di newsbuilding ad hoc, considerando non solo una scaletta fissa annuale, ma cavalcando l'attualità di ogni momento; l'adv non è una semplice vetrina, ma una vera e propria strategia di posizionamento.

Insomma, guardiamo al futuro con positività e voglia di fare: non sappiamo esattamente che 2021 sarà, ma siamo certi che insieme, unendo forze e idee, sarà un anno stimolante in cui condividere non solo ostacoli e difficoltà, ma soprattutto soddisfazioni e successi!

Tags

Fuoricasa Food & Beverage Comunicazione Marketing GDO HORECA Digital Marketing B2B Content Marketing Consulenze Strategiche Packaging Brand Identity Retail prodotti alimentari ristorazione sostenibilità Newsbuilding B2C Social Rebranding Cliente vino food Consumo healthy food marketing Web Marketing DEM Grafica E-commerce Evento social media marketing Brand Awareness Brand Reputation ospitalità fiera USA prodotto italiano seo storytelling alimentazione Made in Italy caffè mercato italiano benessere innovazione alimentare tradizione BrandStrategy DigitalFoodMarketing Strategia Digitale Marketplace Creatività Concept ADV Ufficio stampa Progettazione stand Naming Sito Web PR Bando Fondo Perduto neuromarketing Host masterclass Merano WineFestival etichetta normativa investimenti spreco alimentare tendenze frozen food promozione olio extravergine di oliva ricerche prodotto biologico newsletter iscritti vinitaly warning labels wine industry neoproibizionismo branded content responsive serp fipe foodservice giornatadellaristorazione turismo wine spirits export Gelato Foodtrend panettone lievito madre lievitato bakery personale enogastronomia consumatori espresso caffèspecialty Millenials integratori alimentari salute SIAL PARIS 2024 vegan GuidaMichelin innovazione esperienza cucina sperimentazione Petfood animali di compagnia accessori bar digitalizzazione dehors colazione premiumizzazione aperitivo drink Sanremo Barilla Spotify intelligenza mercato alimentare machine learning computer vision pasqua colomba strategia premiazione tuttofood 2025 FoodWellness farina networking mangiare TurismoEsperienziale IdentitàTerritoriale TurismoEnogastronomico BrandingTerritoriale StrategiaDigitale agosto content creation Back To Business Nuovi Obiettivi Marketing Food InnovazioneFood FoodTech FoodMarketing MadeInItaly