Turismo e food: il potere della comunicazione per attrarre i clienti in viaggio

15 Luglio 2025
Turismo e food: il potere della comunicazione per attrarre i clienti in viaggio

L’estate è il momento d’oro per il turismo, ma anche per il food. Ristoranti, bistrot, aziende agricole, brand locali e realtà della GDO hanno l’occasione di intercettare un pubblico nuovo: il viaggiatore curioso, affamato di esperienze autentiche.

E proprio qui entra in gioco la comunicazione. Perché il turista di oggi non si affida più al caso o solo al passaparola: cerca, confronta, sceglie. E spesso, sceglie in base a ciò che vede online.

Il cibo come leva esperienziale

Il food è uno dei motori principali del turismo esperienziale. Dai piatti tipici alle degustazioni, dal packaging di un prodotto da portare a casa alle esperienze da vivere sul posto, tutto può diventare contenuto, memoria, racconto. Ma solo se è comunicato nel modo giusto.

Cosa cercano i turisti?

• Offerte autentiche e legate al territorio

• Esperienze coinvolgenti, anche da raccontare online

• Immagini curate, coordinate e coerenti con l’identità del luogo o del brand

• Informazioni chiare, in più lingue e facilmente accessibili

Comunicazione turistica e food marketing: un mix vincente

Per un ristorante, una cantina, un pastificio o un punto vendita GDO in una località turistica, è fondamentale avere:

• Una presenza digitale ben strutturata, aggiornata e localizzata

• Una visual identity riconoscibile e professionale

• Una narrazione coinvolgente fatta di storie, volti, materie prime e territori

• Contenuti multilingua, ottimizzati per Google e fruibili anche da smartphone

E il tuo brand?

Se operi nel food e vuoi farti trovare da chi sta viaggiando, questo è il momento perfetto per attivare una strategia di comunicazione mirata. Che tu sia in un borgo, in una città d’arte o in riva al mare, la tua identità deve parlare prima ancora che il cliente arrivi.

Contatta DRG Comunicazione: costruiamo insieme un racconto che parte dal gusto e arriva dritto al cuore (e al feed) dei tuoi futuri clienti.

Tags

Fuoricasa Food & Beverage Comunicazione Marketing GDO HORECA Digital Marketing B2B Content Marketing Consulenze Strategiche Retail prodotti alimentari ristorazione sostenibilità Packaging Brand Identity Newsbuilding B2C Social Rebranding Cliente vino food Consumo healthy food marketing Web Marketing DEM Grafica E-commerce Evento social media marketing Brand Awareness Brand Reputation ospitalità fiera USA prodotto italiano seo storytelling alimentazione Made in Italy caffè mercato italiano benessere innovazione alimentare tradizione BrandStrategy DigitalFoodMarketing Strategia Digitale Marketplace Creatività Concept ADV Ufficio stampa Progettazione stand Naming Sito Web PR Bando Fondo Perduto neuromarketing Host masterclass Merano WineFestival etichetta normativa investimenti spreco alimentare tendenze frozen food promozione olio extravergine di oliva ricerche prodotto biologico newsletter iscritti vinitaly warning labels wine industry neoproibizionismo branded content responsive serp fipe foodservice giornatadellaristorazione turismo wine spirits export Gelato Foodtrend panettone lievito madre lievitato bakery personale enogastronomia consumatori espresso caffèspecialty Millenials integratori alimentari salute SIAL PARIS 2024 vegan GuidaMichelin innovazione esperienza cucina sperimentazione Petfood animali di compagnia accessori bar digitalizzazione dehors colazione premiumizzazione aperitivo drink Sanremo Barilla Spotify intelligenza mercato alimentare machine learning computer vision pasqua colomba strategia premiazione tuttofood 2025 FoodWellness farina networking mangiare TurismoEsperienziale IdentitàTerritoriale TurismoEnogastronomico BrandingTerritoriale StrategiaDigitale agosto content creation Back To Business Nuovi Obiettivi Marketing Food InnovazioneFood FoodTech FoodMarketing MadeInItaly