DRG COMUNICAZIONE

Come vendere DAVVERO online?
I consigli da seguire per ogni ecommerce

DRG NEWS del 21/10/2020

Come vendere con il tuo ecommerce

Ti sei mai chiesto come vendere davvero online? Sì, perché non è sufficiente aprire il tuo ecommerce e aspettare che gli utenti potenzialmente interessati a ciò che vendi si catapultino sul tuo sito, in maniera scontata e quasi automatica. Il mondo dello shopping online offre pressoché illimitate possibilità di vendita e di successo, ma occorre seguire una strategia: quella vincente.

Attenzione, però: non c'è un'unica ricetta perfetta, valida per tutti. La strategia giusta dipende dal mercato, dalla merceologia, dal target, dal pubblico (nazionale o mondiale), dal periodo dell'anno... va continuamente meditata, modulata e rimodulata secondo canoni da un lato prestabiliti, dall'altro in continua evoluzione, da vagliare accuratamente e mettere in discussione di continuo.

Tuttavia, ci sono alcuni “tips and tricks” di cui tenere conto che valgono praticamente per qualsiasi attività di vendita online, che tu sia un produttore con un negozio virtuale, un rivenditore, oppure che tu gestisca un marketplace. Puoi applicare facilmente anche tu questi consigli, qualunque sia il tuo ecommerce, già online o in fase di apertura!

Fai emergere il tuo USP

Sai cos'è l'USP? È l'acronimo di Unique Selling Proposition: letteralmente, in italiano, viene tradotta con “argomentazione esclusiva di vendita”, ed è il valore unico, il carattere distintivo ed esclusivo, del tuo servizio. Un esempio? “Da manuale” quello di M&Ms, i celebri bon bons al cioccolato ricoperti da una glassa colorata: “Il cioccolato al latte che si scioglie in bocca, non in mano”. Più recente, quello di Domino's Pizza, che garantisce una consegna super veloce o l'omaggio dell'ordine: “A casa tua in 30 minuti o meno, o è gratis”.

Come puoi vedere, si tratta di frasi brevi, da usare spesso come payoff, che puntano immediatamente sulla caratteristica unica del tuo prodotto/servizio. Ti invitiamo a fare altrettanto con il tuo brand: è il modo per essere visibili, emergere, e soprattutto perché i Clienti scelgano proprio te!

Posizionati: SEO e blog per testi vincenti

Per avere una forte presenza online devi ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca, posizionandoti bene nelle ricerche di Google: è fondamentale che chi genericamente cerca proprio il prodotto che vendi anche tu, ti trovi immediatamente tra i primi risultati. Lì, il tuo USP e altri aspetti che spiegheremo qui sotto, cattureranno l'internauta.

In questo senso vengono in aiuto le pratiche SEO: un aspetto fondamentale del digital marketing che si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici, ovvero non sponsorizzati (a pagamento), dei motori di ricerca. Ma come usare la SEO? Oltre che nei testi interni, è utile avere un blog che ti permetta di utilizzare più parole chiave, aggiornare continuamente il tuo sito e pubblicare contenuti utili e non autoreferenziali, premiati dalle logiche di Google.

Affidabilità

Dopo aver “catturato” il tuo pubblico con l'USP, che lo ha convinto a visitare il tuo sito ben posizionato grazie alla SEO, devi tramutare il semplice visitatore in Cliente, ovvero far sì che lui acquisti proprio da te.

Per questo devi presentare in modo chiaro, preciso, puntuale, rassicurante, le condizioni di acquisto e tutto il servizio da te offerto: pagamento, garanzia, reso, customer service... Sii sincero, rassicura il tuo Cliente con poche semplici parole, come vorresti che un venditore facesse con te.

Assortimento e promozioni

Per motivare il tuo Cliente all'acquisto devi proporre la tua offerta in modo allettante giocando su fattori logici ed emozionali. Metti in primo piano i benefici del tuo servizio, in modo che il Cliente li percepisca e sia orientato a sceglierti.

Insomma, devi fornire una user experience, un'esperienza d'acquisto, con alto livello informativo: su prodotti, servizi, condizioni. Ricorda infatti che l'acquisto online è quasi “al buio”: non si può vedere/toccare il prodotto prima di acquistarlo, quindi chi compra ha bisogno di informazioni più dettagliate e chiare sul prodotto.

Case study: Dolceitaliano.it

Un esempio? Dolceitaliano.it è il primo marketplace italiano di pasticceria artigianale, ma anche vini, distillati, libri a tema food... Si tratta di un unicum, una startup nata in sordina ed oggi con un business crescente e una visibilità sempre maggiore.

La comunicazione e la promozione di questo marketplace è curata da DRG Comunicazione che, con un'attività di costante analisi e pianificazione, ne gestisce tutto il digital marketing, dall'attività social a quella di DEM (direct email marketing), fino al blog e alle promozioni su social e Google Shopping... Senza dimenticare l'attività di ufficio stampa e tanti altri aspetti!

Se pensi che anche il tuo ecommerce abbia bisogno di un “aiuto” per posizionarsi, vendere, crescere costantemente, chiedici come! Senza impegno, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande. Conoscerci non costa nulla e potrebbe darti spunti ed idee vincenti per svoltare finalmente con il tuo business online!

Come vendere con il tuo ecommerce

Come possiamo aiutarti?